Stoccafisso senza frontiere 2019 – Il giro d’Italia del Baccalà.

Nella città marchigiana di Fermo, ormai da tempo, la serata finale di Tipicità la fiera del gusto e non solo si caratterizza per lo svolgimento di una singolare rassegna gastronomica denominata “Stoccafisso senza frontiere”, alla quale partecipa un vero e proprio stuolo di cuochi provenienti dai quattro angoli d’Italia, ovvero da tutti quei territori che per antica tradizione consumano questo prodotto.

Gli ospiti della serata hanno potuto assistere ad un vero e proprio “Giro d’Italia dello stocco”, in un mix di ricette, in un tripudio di sapori che rispecchiano le usanze delle diverse comunità che abitano la Penisola.

Questo tour lungo lo “Stivale”, dedicato al merluzzo,  è ormai un appuntamento unico, una sorta di prova speciale, non competitiva, di un singolare “campionato mondiale dello stoccafisso”.

Anche per il 2019, anno della 27ª edizione di Tipicità, una DOZZINA di cuochi provenienti da altrettante località italiane, ciascuno con la sua ricetta di stoccafisso, ha mandato in scena PER IL quattordicesimo anno consecutivo “Stoccafisso senza frontiere”

In un autentico défilé dei sapori, proponendo ben 12 varianti di questa ricetta.

A calcare la passerella con Il Bacalà alla Bisiaca è stato lo chef Davide Spanghero che

Con la Pro loco Turriaco hanno rappresentato il territorio Bisiaco facendo apprezzare questa ricetta agli oltre 120 commensali in rappresentanza di importanti testate giornalistiche del settore enogastronomico e turistico.

Un menù che oltre al Baccalà alla Bisiaca è stato composto da:

stoccafisso ai profumi friulani frittelle di baccalà alla modenese, risotto al baccalà mantecato, stoccafisso all’anconitana, stoccafisso alla fermana, stoccafisso all’elpidiense, stoccafisso allo sfincione siciliano, stoccafisso di Calabria, Burridda, stoccafisso in salsa, stoccafisso dei benedettini di Parmae baccalà alla vicentina, il tutto accompagnato dai vini delle terre marchigiane.

Insomma, un vero e proprio giro d’Italia contraddistinto dalla diversa preparazione dello stoccafisso.

Concludendo con successo questa fiera che nel corso delle 3 giornate di apertura ha richiamato a fermo, oltre 10000 visitatori, oltre 100 giornalisti accreditati da tutt’Italia e più di mille gli operatori professionali.

Un vero esercito di volti noti, tra i quali Paolo Mieli, Duilio Giammaria, conduttore di “Petrolio”, la giornalista Barbara Serra,  e lo chef “bistellato” Claudio Sadler .

 

Un sentito grazie allo staff di Tipicità e in particolare al direttore Angelo Serri e all’organizzatore Alberto Monachesi in foto di gruppo con lo staff assieme a paolo, Flavio, lo chef Davide e il valido assistente Mussà.