Al MuCa la Mostra

É stata inaugurata oggi al MuCa – Museo della Cantieristica di Monfalcone la mostra “Nel tempo sospeso”, progetto espositivo ideato dalla nostra Pro Loco e organizzato assieme al Comune di Monfalcone, curato da Giancarlo Bonomo e dedicato all’arte come interprete di quel tempo sospeso vissuto durante la pandemia.

La mostra,  si compone di  48 opere realizzate da artisti locali che fanno parte dell’Archivio Storico dell'Arte Contemporanea della Bisiacarìa, a cui avevamo rivolto – in piena pandemia – l’invito a dare una personale interpretazione artistica di quel “tempo sospeso” vissuto durante l’isolamento forzato a cui tutti siamo stati costretti dal Covid. “Nel  tempo sospeso” è così divenuto il titolo di questa mostra, in cui sono raccolte le tante sensibilità dei pittori coinvolti, offerte ora al pubblico come testimonianza artistica di quanto vissuto e sofferto, sia come individui sia come comunità, durante la pandemia.

Al taglio del nastro erano presenti l’Assessore alla Cultura del Comune di Monfalcone Luca Fasan, Il Presidente regionale dell’UNPLI Valter Pezzarini, il Presidente della Fondazione CARIGO Alberto Bergamin e il nostro Presidente Paolo Buttignon, gli artisti e molti appassionati dell’arte.

Un ringraziamento è stato rivolto dall’Assessore fasan al grande lavoro svolto dal gruppo di volontari Pro Loco Sergio Gregorin, Diego Fabris e Flavio Gon che ha anche moderato la cerimonia d’inaugurazione.

Un ringraziamento lo rivolgiamo inoltre a tutto il personale del MuCa e dei vari uffici interessati nell’allestimento di questa mostra.

È stata gradita anche la presenza di alcuni rappresentanti della Pro Loco di Pordenone interessati alla possibilità di ospitare questo evento anche nella loro città.

Ecco l’elenco degli artisti presenti con le loro opere:

Ondina Altran, Alda Antoni, Giorgio Antonini, Claudio Battistini, Laura Boletig, Aldo Bressanutti, Roberto Bruschina, Franco Buttignon, David Cej, Franco Ciot, Marilena Cipro, Livio Comisso, Flavia Delise, Daniele Demeio, Gianfranco Donati, Fulvio Dot, Fabio Fasan, Alessandra Fazio, Carla Fiocchi, Luciano Fontanot, Antonio Forte, Gianluigi Gabrielli, Eva Giurco, Adriano Gon, Daniela Gregorin, Jiudit Horvath, Sandra Kump, Marina Legovini, Gabriella Lisjak, Michela Menegazzi, Maurizio Milani, Tiziana Millo, Domenico Montesano, Denise Mora, Stefano Ornella, Paolo Pizzin, Loredana Prodan, Salvatore Puddu, Rosalba Ruzzier, Dario Sanson, Gianni Segatto, Laura Sel, Sergio Valcovich, Diego Valentinuzzi, Cristiano Vernole, Amerigo Visintini.

La mostra potrà essere visitata nei seguenti orari di apertura: lunedì, venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00. L’ingresso è gratuito.

ECCO LE OPERE ESPOSTE: