ASSEMBLEA SOCIALE 2018 - TRA BILANCI E RINNOVO CARICHE SOCIALI.

L’ Assemblea ordinaria annuale, importante momento per la vita associativa della Pro Loco Turriaco, è stata convocata domenica 4 febbraio 2018 per discutere ed approvare il bilancio consuntivo sull’attività svolta nel 2017, il programma di previsione per l’anno in corso, l’elezione del Direttivo,del Collegio dei Revisori dei Conti e dei Probiviri ha visto una notevole partecipazione dei soci.

IL bilancio consuntivo sull’attività svolta lo scorso anno, approvato ad unanimità, ha ricevuto gli apprezzamenti del Sindaco di Turriaco Enrico Bullian, del Presidente del Consorzio Isontino-Giuliano delle Pro Loco Giancarlo Blasini e del Presidente della Banca di Credito Cooperativo di Turriaco Roberto Tonca.

Il programma di previsione per il 2018, anch’esso approvato ad unanimità, è stato preceduto dalle operazioni di voto per l’elezione dei componenti il Direttivo, il Collegio dei Revisori dei conti e dei Probiviri.

Per il direttivo sono stati confermati Paolo Buttignon, Diego Fabris, Flavio Gon, Piera Mauchigna, Fulvia Miglia, mentre Emanuela Puntin e Federico Tomasella sono subentrati a Paola Bergamin e Ambria Verginella.

Paola Bergamin entra a far parte del Collegio dei Revisori dei Conti assieme a Sergio Colesso ed a Graziano Pascolat.

Confermata la carica di probiviro a Ferruccio Barea, mentre entrano a far parte del collegio Paola Spanghero e Ambria Verginella.

Particolarmente emozionate il momento in cui a Paola Bergamin ed a Ambria Verginella  sono stati consegnati due riconoscimenti per l’attività di volontariato svolta in questi anni di permanenza nella Pro Loco e che comunque proseguirà nella collaborazione per i numerosi progetti in programma.

Un momento dell'Assemblea

 

 

RELAZIONE ATTIVITÀ 2017

 

Cari Soci,

con l’assemblea sociale odierna ci accingiamo a chiudere il ventesimo anno di attività della nostra Pro Loco. Un ventennio nel quale molte idee, perseguite dai direttivi che si sono avvicendati, hanno preso forma realizzandosi compiutamente; spesso a piccoli passi, anno dopo anno, compiuti con grande attenzione ed impegno, mai con leggerezza o spavalderia. Ogni esperienza è stata un’occasione per imparare a farne tesoro e per quanto ottenuto un grazie sentito va a tutti coloro che in questi anni hanno partecipato attivamente alla vita associativa.

L’annuale relazione morale è uno strumento indispensabile, previsto dallo Statuto Sociale, perché i soci, i volontari, gli amici e le istituzioni che sostengono la nostra Pro Loco possano verificare l’attività relativa ai dodici mesi precedenti, ma è anche, per il Consiglio Direttivo, occasione di confronto e di proposta con i propri Soci.

 

ARTE:

Ampio e ricco è stato il materiale che l’affiatato gruppo di lavoro impegnato nella gestione dell’Archivio storico dell’Arte contemporanea della Bisiacaria ha raccolto, catalogato e successivamente diffuso attraverso la pubblicazione sui canali internet specificatamente dedicati al progetto.

Nel periodo estivo, grazie alla disponibilità del nostro parroco Don Enzo Fabrissin, la Chiesa di San Rocco ha ospitato la manifestazione “Il Rinascimento nel mondo veneto – Il trionfo della luce e del colore”, un ciclo di tre serate dedicate agli artisti più rappresentativi di un periodo storico che coincide con il governo veneziano della Bisiacarìa e del quale evidenti sono le tracce nel territorio. Gli incontri sono stati guidati dal critico d’arte Giancarlo Bonomo ed arricchiti da interventi di Flavio Gon, che ha curato un’interessante ricerca sulla quotidianità e sulla società del tempo.

Per il decimo anno consecutivo, nel periodo dell’Avvento, le vetrine e i locali delle attività economiche di Turriaco hanno accolto l’evento “Arte in Vetrina”, la mostra d’arte diffusa, quest’anno dedicata agli allievi della scuola dei Maestri pittori Franco Milani e Nicoletta Leghissa.

Con nostra grande soddisfazione, quattro artisti che avevano partecipato all’edizione 2016 sono stati invitati a rappresentare la nostra Pro Loco alla mostra “Presepi in Villa” allestita dal Comitato regionale UNPLI del F.V.G. presso le sale espositive di Villa Manin, mostra che ha registrato oltre 27.000 presenze.

 

NOTTE DEL SOLSTIZIO D’ESTATE:

Si stima siano stati un migliaio gli spettatori accorsi da tutta la regione nel Parco comunale dell’Isonzo di Turriaco per assistere alla quindicesima edizione di questo tradizionale appuntamento d’inizio estate, incentrato su elementi caratterizzanti quali l’acqua, il fuoco e la magia, e presentato con grande efficacia dalla compagnia “Accademia Creativa di Perugia”.

Ingrediente fondamentale per la buona riuscita di questa iniziativa è la collaborazione con tutti i volontari, il gruppo AUSER e il Gruppo Comunale Protezione Civile.

  

FESTA IN PIAZZA E DEL BACCALÀ:

Per questo evento giunto alla trentesima edizione consecutiva, avevamo rivolto una particolare attenzione, nella stesura del programma, alle scelte musicali ed organizzative, ma il tutto è stato vanificato dalle pessime condizioni metereologiche. Gran parte degli spettacoli programmati sono stati cancellati, permettendo solo la riuscita della prima serata, dedicata al Galà del bacalà Bisiac, alla quale il pubblico è intervenuto numeroso per degustare le quattro ricette preparate dagli chef di altrettante trattorie del Monfalconese. Nella seconda serata, seppur funestata dal maltempo, è stata comunque apprezzata la ricetta dello Stoccafisso all’Anconitana, ospite di quest’anno. La tentata riproposizione della manifestazione al fine settimana successivo, è stata purtroppo anch’essa condizionata negativamente dal cattivo tempo e inevitabilmente, gli stand enogastronomici hanno risentito della ridotta affluenza di pubblico. Il risultato economico finale, indubbiamente negativo come evidenziato nel bilancio economico, solo con un’oculata valutazione delle attività complessive può sperare in un recupero nella prossima edizione, sempre che la meteorologia si riveli stavolta propizia.

Nella sala consigliare è stata proiettata la mostra “Agorà - La Piazza... La Festa... Il Tempo” una selezione di immagini dedicate a momenti della vita associativa degli anni ‘70 e ’80, gentilmente concesse da Silvio Cosolo.

 

CONCORSO POESIA IN PIAZZA TINO SANGIGLIO:

La nona edizione del concorso rivolto alle parlate regionali di matrice veneta, con una sezione dedicata a quella bisiaca, ha mantenuto il numero complessivo di partecipanti, ma ha registrato un significativo incremento di adesioni nelle parlate triestina e gradese. Il merito di ciò va con molta probabilità ascritto alla serie itinerante di appuntamenti dedicati alla poesia dialettale intitolata “Per certi versi” che abbiamo organizzato tra la fine del 2016 e l’inizio del 2017 a Turriaco, Grado, Gorizia e Trieste.

La cerimonia di premiazione organizzata durante la festa in Piazza, ha costituito un vero e proprio spettacolo, costruito attorno alla lettura delle poesie accompagnate dalle sonorità dei canti popolari della tradizione triestina interpretati dal coro Rena Vecia di Trieste.

A corredo del concorso è stata prodotta un'elegante pubblicazione, distribuita in tutte le biblioteche del territorio.

 

ARIA DI NATALE:

L’evento che da qualche anno dà il via al ricco programma di attività proposte in paese dalle Associazioni ed Istituzioni locali nel periodo dell’Avvento, si è aperto con la mostra “Arte in Vetrina” inaugurata il 2 dicembre.

Congiuntamente all’Amministrazione Comunale e alla BCC Turriaco, il 3 dicembre, in occasione dell’accensione delle luminarie e dell’abete in piazza, gentilmente donato dal Comune di Paularo, sono state proposte una serie di iniziative quali il laboratorio di sculture, curato dagli artisti del Comelico nostri ospiti, mentre nel pomeriggio il pubblico ha apprezzato le esibizioni del Gruppo vocale Polymnia, della banda giovanile della Società Filarmonica e di alcuni gruppi musicali locali.

Per compensare il bilancio negativo della Festa in Piazza e del Baccalà per alcune giornate abbiamo allestito in Piazza uno stand enogastronomico, che anche questa volta è stato purtroppo condizionato negativamente dalle pessime condizioni meteo.

 

SCUOLA PRIMARIA: ACCENDI IL NATALE:

Il progetto, sostenuto da A2A Energia Futura, è stato indirizzato agli alunni della scuola primaria di Turriaco, ed ha voluto coinvolgere i piccoli studenti nella conoscenza delle diverse fonti di energia elettrica e del valore del risparmio energetico.

Il progetto si è sviluppato in due fasi: nella prima gli insegnanti hanno spiegato alcune tra le principali caratteristiche di ciascuna delle fonti energetiche, mentre, nella seconda, gli alunni sono stati invitati a disegnare una cartolina avente quali elementi comuni l’energia elettrica e il Natale, partecipando

così a un concorso finalizzato all’individuazione di un’immagine da riprodurre sotto forma di cartolina che l’azienda A2A Energia Futura utilizzerà per gli auguri di Natale nel 2018.

La fantasia nel realizzare queste immagini è stata a dir poco stupefacente, rendendo non semplice il giudizio espresso dalla commissione indicata per la scelta del vincitore. Questo progetto ha altresì consentito di ricavare un contributo per l’acquisto di materiale didattico che è stato devoluto alla scuola.

 

CORSI:

Due sono state le attività didattiche riservate ai nostri soci:

“Parliamo di Vino”, un proseguimento naturale dell’analoga iniziativa dell’anno precedente, dedicato alla conoscenza ed approfondimento della tematica del vino e delle sue peculiarità, con una serie di incontri, condotti dalla sommelier Sara Martellos ed ospitati presso la trattoria Ta’l Curtivon, dove, grazie alle chef Monica e Cristina, i partecipanti hanno potuto degustare una serie di abbinamenti vino e cibo.

Nell’ultimo trimestre dell’anno è stato organizzato il “Corso di Lettura espressiva”, per complessive 11 lezioni e curato dal regista RAI Mario Mirasola. Scopo dell’iniziativa, quello di potenziare le capacità di lettura e di conoscere le tecniche che consentono di sfruttare appieno le potenzialità della voce nella comunicazione con gli altri, sia nella lettura ad alta voce sia come strumento di animazione e di confronto tra studenti, gruppi e comunità.

Entrambi i corsi hanno ottenuto un alto numero di adesioni.

 

GITE:

Dal momento che l’attenzione per il verde e la sua valorizzazione è uno dei settori di attività della Pro Loco Turriaco, in aprile abbiamo organizzato un’escursione a Celje ed al Parco di Mozirski Gaj, uno dei più importanti nella vicina Slovenia.

 

INTEGRAZIONE SOCIALE - Aquiloni in libertà:

Accogliendo l’invito dell’Amministrazione Comunale, al fine di coinvolgere il gruppo di stranieri richiedenti asilo, ospiti a Turriaco, in attività di integrazione sociale, e con la collaborazione della cooperativa sociale Agenzia 2001, abbiamo proposto agli alunni della scuola primaria la cooperazione con due rappresentanti della piccola comunità di richiedenti asilo ospitata a Turriaco volta alla creazione di un laboratorio dedicato alla costruzione di aquiloni. Il risultato è stato presentato al pubblico in uno degli appuntamenti della serie “Note di Costituzione”, quando il volteggio di aquiloni con la bandiera Italiana ed Afgana ha confermato il valore di questa iniziativa.

 

PROMOZIONE DEL TERRITORIO:

La partecipazione della Pro Loco Turriaco alla manifestazione gastronomica internazionale Stoccafisso senza frontiere, di Fermo è divenuta ormai un appuntamento tradizionale. In questa sede la presentazione del bacalà a la bisiaca, preparato secondo l’antica ricetta della trattoria Spanghero, è divenuta nel tempo un’importante occasione per la promozione non solo delle prelibatezze dell’enogastronomia locale, ma dell’intera Bisiacarìa e della Provincia di Gorizia.

 

ATTREZZATURE E SERVIZI:

La costante attenzione e cura che alcuni dei nostri volontari dedicano alle attrezzature come gazebo e palchi custoditi nel magazzino comunale, ne hanno consentito un frequente utilizzo da parte di altre associazioni, enti e privati. I contributi derivati da questi prestiti hanno così garantito la copertura delle spese necessarie per la manutenzione delle attrezzature stesse. Agli associati, inoltre, sono stati messi a disposizione i servizi e le attrezzature della segreteria, dove è stata sostituita la fotocopiatrice.

  

COMUNICAZIONE:

Internet si conferma il mezzo più immediato per diffondere e promuovere le nostre attività e pertanto la presenza in rete dei siti www.prolocoturriaco.it, www.artebisiaca.ite le pagine prolocoturriaco e artebisiaca nel social Facebook, sono state estremamente efficaci a questo riguardo.

Impegnativo ma essenziale il costante aggiornamento delle pagine (che solo nel sito artebisiaca sono più di un centinaio).

Anche il rapporto con i media si è rivelato efficace, e, oltre ai numerosi articoli pubblicati dal quotidiano Il Piccolo, spazi importanti ci sono stati dedicati da altre riviste locali e da testate a diffusione nazionale. Ottimo e continuo anche il rapporto con Tv e radio, con la redazione RAI FVG e Telequattro, che a febbraio ha riservato al nostro paese una delle tappe del rotocalco televisivo “Alla scoperta di…”.

 

COLLABORAZIONI:

Continua e costante la collaborazione con le associazioni a noi vicine come l’ADVS, AUSER, AnceSCAO, Circolo Brandl, Club 51, Il Paese, Polisportiva Libertas, U.S. FO.RE Turriaco, con le quali condividiamo diverse attività come la Festa in Piazza, il Pranzo di Natale degli anziani, Note di Costituzione (solo per citarne alcuni).

L’Amministrazione Comunale, la Banca di Credito Cooperativo di Turriaco e la Fondazione CARIGO, ci hanno sempre offerto la loro massima disponibilità ed un importante sostegno economico per la realizzazione dei diversi progetti.

Costante è stata inoltre la nostra presenza all’interno del Consorzio Isontino-Giuliano delle Pro Loco e del Comitato regionale UNPLI, imprescindibili punti di riferimento per il movimento Pro Loco, un aiuto valido ed insostituibile per le sempre più impegnative pratiche amministrative che siamo chiamati ad espletare.

A questo proposito, citiamo con gratitudine il Consorzio Isontino-Giuliano delle Pro Loco per la recente organizzazione di un corso per l’abilitazione antincendio, il cui costo è stato sostenuto economicamente dal Consorzio stesso ed al quale hanno partecipato due nostri soci.

Ricordiamo con gratitudine anche la disponibilità delle attività economiche di Turriaco, partecipi in diverse forme alle attività dell’associazione.

 

La sintesi delle attività sopra elencate lascia intravedere una generale soddisfazione che ben fa sperare nel proseguimento del nostro impegno sociale.

Crediamo che la validità e la specificità dei progetti proposti dalla nostra Pro Loco possano anche in futuro godere di una particolare attenzione e per questo è nostra ferma intenzione proseguire sulla strada di un'offerta nella quale qualità e singolarità siano elementi imprescindibili.

Un caloroso sentimento di gratitudine vada infine a tutti coloro che a vario titolo ci sono stati o ci saranno vicini, senza il cui prezioso ed indispensabile sostegno gran parte dei nostri sforzi risulterebbero vani ed improduttivi. A tutti costoro auguriamo un sereno e proficuo 2018 all’insegna della passione e della dedizione disinteressata per il benessere e la qualità della vita di Turriaco, il “cuore della Bisiacaria”.

 

 

PROGRAMMA DI PREVISIONE 2018.

 

Cari Soci,

ci apprestiamo a presentare, discutere e votare il Bilancio di previsione per l’anno 2018.

Un adempimento importante che consente non solo di sviluppare attività ormai consolidate, ma anche di individuare nuovi modi per valorizzare ancora di più il nostro grande patrimonio storico, artistico e naturalistico e nello stesso tempo ipotizzare momenti innovativi di interesse collettivo.

 

 

ARTE:

Contiamo anche per quest’anno sull’affiatato gruppo di volontari che da tempo si dedicano ad implementare il già ampio Archivio Storico dell’Arte Contemporanea della Bisiacarìa. Le principali informazioni saranno diffuse in rete attraverso i canali internet del sito e della pagina facebook dedicata al progetto. L’auspicio è quello che nuovi, giovani artisti si aggiungano ai molti già iscritti e a questo proposito intendiamo proporre un evento in occasione della “Giornata nazionale dell’arte e della creatività studentesca”, coinvolgendo le scuole d’arte del territorio con la collaborazione degli artisti presenti nell’archivio.

 

ARTE IN VETRINA:

Anche quest’anno, nel periodo dell’Avvento, contiamo sulla disponibilità delle attività economiche di Turriaco per ospitare nei locali e nelle loro vetrine la mostra d’arte diffusa, giunta alla undicesima edizione. Individueremo pertanto, assieme al gruppo di lavoro dell’archivio, le opere e gli artisti da esporre.

Abbiamo ricevuto numerosi apprezzamenti per il concorso “AugurArte un Selfie”, organizzato nel 2016 in occasione di questa mostra, per cui intendiamo riproporre questo concorso.

 

Daremo alla stampa la terza edizione della collana di cartoline di Natale espressamente disegnate da artisti presenti nel nostro archivio dell’arte contemporanea della Bisiacarìa.

 

Quest’anno ricorrono il centenario dalla fine del Primo conflitto mondiale e il 110° anniversario di fondazione dei Cantieri di Monfalcone. Per commemorare queste date storiche, proponiamo nella stagione autunnale un ciclo di incontri dedicati alla produzione artistica del tempo in un ambiente industriale e culturale austro-ungarico, riproponendo lo schema espositivo collaudato negli anni precedenti (Arte del Novecento e Rinascimento veneto).

In tema di ricorrenze, non ci possiamo dimenticare, a 10 anni dalla sua improvvisa e prematura scomparsa, del professor Tino Sangiglio, promotore, nella Pro Loco, di qualificati progetti, dal Concorso di Poesia in Piazza all’Archivio degli artisti Bisiachi, che ancor oggi sono elementi qualificanti la nostra attività. Crediamo di interpretare i sentimenti di quanti hanno potuto apprezzare le sue grandi doti umane, oltre alla sua riconosciuta competenza in ambito artistico e culturale, organizzando un appuntamento a lui dedicato.

 

 

A SCUOLA DI PRO LOCO:

Dopo un’interruzione di qualche anno intendiamo proseguire la positiva esperienza del progetto rivolto ai bambini delle scuole elementari e dedicato all’approfondimento delle particolarità turistiche e tradizionali del nostro paese. Il fine dell’iniziativa è quello di contribuire a sollecitare nei più giovani l’attenzione e l’interesse per le ricchezze e le specialità dell’ambiente in cui vivono, stimolandone la conoscenza e la consapevolezza.

 

 

CORSI:

Proponiamo una nuova edizione del corso “Parliamo di vino”, mirato soprattutto all’abbinamento del vino con i cibi, allo scopo di fornire ai partecipanti in forma semplice e immediata le cognizioni di base riguardanti la produzione e le caratteristiche di questo prodotto d’eccellenza della nostra terra. Ci avvarremo della competenza di validi esperti del settore e della collaborazione di produttori locali, programmando visite guidate alle aziende.

 

Con professionisti del settore stiamo vagliando l’opportunità di organizzare un ciclo di incontri teorico-pratici, dedicati al Massaggio Base Antistress/Rilassante.

 

 

PROMOZIONE GASTRONOMICA:

Una serie di iniziative concomitanti proposte dall’ERSA Regionale e dal Consorzio Culturale del Monfalconese, non ci consentiranno di rinnovare quest’anno la nostra consueta presenza alla manifestazione internazionale di Fermo “Stoccafisso senza frontiere”.

Assieme allo chef Davide Spanghero parteciperemo, il prossimo 11 febbraio, alla fiera “Cucinare” di Pordenone. Vi siamo, infatti, stati invitati dall’ERSA regionale, per tramite del Comitato UNPLI FVG, per presentare, sotto forma di show-cooking, la ormai celebre ricetta del “Bacalà alla Bisiaca”.

Nell’ultimo weekend di febbraio, Venzone (il borgo dei borghi 2016) ospiterà un evento gastronomico nel quale principale protagonista sarà il tiramisù. Una serie di attività collaterali prevedono anche la partecipazione degli ecomusei della regione, e quindi anche quello del Monfalconese.

A questo proposito il Consorzio Culturale del Monfalconese ha richiesto la nostra presenza, anche in questo caso mettendoci a disposizione uno spazio per promuovere il Bacalà alla Bisiaca.

 

 

ESCURSIONI E GITE:

Il 2018 è l’anno nazionale del cibo italiano e dal momento che la promozione gastronomica è divenuta una costante della nostra attività, abbiamo individuato quale meta il nuovissimo FICO (FABBRICA ITALIANA CONTADINA) di Bologna, dove andremo alla riscoperta del cibo attraverso la natura della quale proviene, i profumi, la bellezza ed il racconto di una storia che viene da un lungo passato.

 

 

NOTTE DEL SOLSTIZIO D'ESTATE:

L’evento che tradizionalmente proponiamo il 21 giugno richiama sempre un vasto pubblico che proviene da ben oltre i confini regionali. Lo spettacolo sarà come sempre imperniato sull'acqua, sul fuoco e sull'elemento magico presente nelle tradizioni popolari.

 

 

FESTA IN PIAZZA:

Il tradizionale appuntamento organizzato con la collaborazione di tutte le associazioni verrà come sempre definito nei dettagli con queste ultime, ma la sua caratterizzazione come appuntamento dedicato al “baccalà” è ormai un dato certo e questo piatto verrà proposto in tutte le serate oltre che nel “Galà del bacalà bisiac”. Per gli spettacoli ci piacerebbe poter riproporre a distanza di qualche anno la serata intitolata “Bisiachi ta’l palc” un varietà di musica, canto, recitazione, cabaret ecc. coinvolgendo artisti amatoriali del territorio.

Vorremmo inoltre dedicare la consueta pedalata ecologica alle migliaia di operai che nel corso degli anni con grande sacrificio partivano dai loro paesi per raggiungere in sella alle due ruote il cantiere di Monfalcone, che come già anticipato nel 2018 festeggia il 110 anniversario di fondazione.

 

 

MEDIA:

Il sito www.prolocoturriaco.it e la pagina facebook dell’associazione verranno costantemente aggiornate, in modo da consentire agli internauti di conoscere in tempo reale le attività della Pro Loco. Contiamo sulla disponibilità delle redazioni giornalistiche de IL PICCOLO e della struttura regionale della RAI, per far conoscere le attività dell’associazione ad un numero sempre più ampio di possibili fruitori, 

 

 

SEDE:

Saranno mantenuti invariati gli orari di apertura dell’ufficio, come i servizi forniti alle Associazioni del paese quali la stampa e la realizzazione di materiale promozionale per piccoli eventi.

 

 

PATRIMONIO:

Indispensabile sarà la disponibilità dei volontari che si occuperanno della manutenzione e custodia di tutte le attrezzature dell’associazione, anche al fine di poterle mettere a disposizione di quanti ne dovessero aver bisogno.

 

 

COLLABORAZIONI:

Proseguiranno le collaborazioni con il Comitato regionale UNPLI e il Consorzio Isontino Giuliano delle Pro Loco partecipando attivamente ai corsi di aggiornamento e alle diverse attività.

Oltre alla già citata “Festa in Piazza e del Bacalà”, altre e numerose saranno le occasioni di collaborazione con le Istituzioni e associazioni locali in iniziative quali “Note di Costituzione” (in primavera), “Aria di natale” o il pranzo degli anziani nel mese di dicembre. Interlocutore privilegiato sarà sicuramente l’Amministrazione comunale di Turriaco, e contiamo sul rinnovato sostegno di istituti quali la Banca di Credito Cooperativo di Turriaco e la Fondazione CARIGO.

 

Si tratta, come vedete, di un programma intenso, basato sul consolidamento di iniziative ormai divenute tradizionali, ma non per questo meno impegnative, affiancate da altre di nuova concezione. Sicuramente vi si aggiungeranno altre idee e proposte che valuteremo assieme, ma senza dubbio riteniamo che le energie investite verranno ampiamente ripagate dalla soddisfazione di quanti contribuiranno a portare in porto quanto ipotizzato.

Un ringraziamento vada fin d'ora a tutti i volontari, ai collaboratori ed a quanti contribuiranno con il loro sostegno, ma soprattutto con la passione e la serietà che da sempre li contraddistinguono per la valorizzazione ed alla promozione di Turriaco, il “cuore della Bisiacarìa”