Bilancio Festa in Piazza 2013

Bel tempo e pubblico numeroso, hanno ripagato il grande sforzo che come ogni anno la nostra Pro Loco assieme ai numerosi volontari delle associazioni di Turriaco dedicano a questo appuntamento di settembre, divenuto nel corso degli anni motivo di incontro nel cuore della Bisiacaria.
Anche in questa edizione la ricca offerta enogastronomica si è ben sposata con le numerose proposte di spettacoli, momenti culturali e ricreativi.
Di alto livello sono state le due serate dedicate al teatro d’autore, con altrettanti appuntamenti proposti con le letture di due monologhi su testi di Claudio Grisancich e letti sia dallo stesso autore che da Tullio Svettini e dedicati a due grandi personaggi della storia letteraria mondiale come Anton Cechov e Alessandro Manzoni, presentati nella splendida cornice del giardino di Palazzo Priuli gentilmente concesso dalla proprietà.
I riflettori del palco allestito in Piazza Libertà si sono accesi venerdì 6 settembre per ospitare due gruppi reggae locali, i Boom River ed i Rude Boys, che hanno fatto da spalla alle coinvolgenti scenette dei Papu.
Gli appuntamenti di sabato 7 si sono aperti con l’esibizione delle giovani promesse degli allievi della Scuola di musica della Società Filarmonica di Turriaco diretti da Gabriele Zimolo.
Il Piazzale Don Faidutti ha ospitato quindi la cerimonia di premiazione del 7 Concorso Poesia in Piazza “Tino Sangiglio”. Tanti gli applausi per le 16 liriche premiate e per i loro 8 autori. Ad aggiudicarsi l’edizione 2013 del concorso è stato Livio Glavich.
La Piazza nel frattempo veniva invasa dalle sonorità e l’allegria della band I Bandaros.
Gli appuntamenti della domenica si sono aperti di buon mattino con la Pedalada Bisiaca , con alla partenza ben 201 ciclisti.
Nella tarda mattinata la sezione ANPI locale ha proposto nella Sala Civica la proiezione del video CERCANDO LE PAROLE "  La disobbedienza civile delle donne Friulane di fronte all’ 8 settembre 1943.””
Nel pomeriggio la natività della Beata Vergine è stata ricordata dalla ormai centenaria processione e dalla Santa messa Solenne.
Una piazza gremita ha poi applaudito l’esibizione del complesso Bandistico Arcobaleno di Trieste, che ha poi lasciato il palco alla cover band Five Difference One e alle più belle pagine musicali dei Pink Floyd.
L’estrazione della tombola ha concluso la serie di iniziative in programma.
Interesse ha riscontrato la presenza sulla Piazza di uno stand allestito dal Club 51 Aquilone rivolto alla sensibilizzazione sulla prevenzione delle dipendenze da alcol.
Sulla Piazza sono anche stati allestiti uno stand dedicato alle automobili radiocomandate e uno al tiro con la fionda.
Nella sala Consigliare 10 artisti Bisiachi emergenti sono stati i protagonisti della rassegna d’arte a loro dedicata, mentre nell’Oratorio Parrocchiale il Circolo Brandl ha riproposto per la 12 edizione la mostra degli Hobby, nella quale si è potuto ammirare il talento creativo di quasi un centinaio di espositori.
Ora tutto è ritornato al suo posto grazie ai tanti volontari  di ADVS, AUSER, Circolo Brandl, Associazione il Paese, Polisportiva Libertas, uniti nel donare il loro tempo libero per consentire lo svolgimento della manifestazione e offrire il meglio.
Un grazie anche all’Amministrazione Comunale di Turriaco, al Comitato UNPLI FVG e alla Banca di Credito Cooperativo sempre vicini alle nostre iniziative.

Foto gc Fabio Bergamasco & Rinaldo Baldo