Bisiacaria a San Marco

Si inaugura venerdì 5 novembre alle 18 in Villa Vicentini Miniussi a Ronchi dei Legionari (sede del Consorzio Culturale del Monfalconese) la collettiva di artisti bisiachi “La Bisiacaria a San Marco”, l’importante esposizione organizzata dalla Pro Loco di Turriaco e dal Circolo culturale e ricreativo don Eugenio Brandl in collaborazione con il Consorzio Culturale del Monfalconese e con il patrocinio di tutti i comuni della Bisiacaria, dell’Associazione Culturale Bisiaca, della provincia di Gorizia e con il sostegno della Regione FVG e delle BCC di Turriaco e Staranzano-Villesse.
L’esposizione, che a maggio aveva fatto tappa al prestigioso Palazzo delle Prigioni di Venezia, sarà presentata dal critico curatore della stessa Giancarlo Bonomo.
E’ una mostra attraverso cui, ricorda Bonomo, si potranno scoprire pensieri, passioni, sentimenti e percorsi psicologici di una terra oltre che della sua gente, una mostra in cui nomi già ampiamente affermati si affiancano ad antiche nostalgie, volute citazioni, cancelli aperti su sogni fantastici e su luoghi della memoria. Questa collettiva rappresenta un insieme di diversità rappresentative, di soggettività delle percezioni, e questo, senza dubbio, è una ricchezza.
Mario Bagat, Giovanni Bonifacio, Aldo Bressanutti, Franco Ciot, Laura Cristin, Sonia D’Alessandro, Pierluigi De Lutti, Armando Depetris, Fulvio Dot, Walter Dusatti, Pietro Girotto, Francesca Martinelli, Salvatore Puddu, Diego Valentinuzzi e Amerigo Visintini dalle prestigiose sale del Palazzo delle prigioni di Venezia hanno dunque raggiunto le nostre Terre attraverso alcune delle loro opere più rappresentative.
L’esposizione sarà visitabile fino al 18 novembre con i seguenti orari di apertura: da lunedì a venerdì dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.30. Sabato e domenica dalle 10 alle 12.30.