Chiara Moimas la vincitrice del Concorso Poesia in Piazza 2017

“Per la forza delle immagini coniugata alla musicalità di un linguaggio filologicamente corretto, senza esasperazioni”.

Con questa motivazione il premio assoluto del “9° Concorso Poesia in Piazza – Tino Sangiglio” è  stato assegnato alla poeta Chiara Moimas, che si è aggiudicata anche quello previsto per la parlata Bisiaca.

La cerimonia di premiazione si è svolta nella Sala Consigliare di Turriaco alla presenza della giuria presieduta dal poeta e scrittore triestino Claudio Grisancich e composta da Flavio Gon Vice Presidente della Pro Loco Turriaco, Piermaria Miniussi studioso della parlata locale, Alberto Princis poeta e scrittore goriziano, Tullio Svettini regista teatrale gradese.

Grisancich ha voluto evidenziare come, nonostante i concorsi dialettali stiano attraversando un momento di calo di adesioni, quello proposto a cadenza biennale dalla Pro Loco Turriaco abbia mantenuto pressoché invariato il numero di partecipanti.

La giuria ha inoltre riconosciuto due menzioni speciali ai poeti GIOVANNI MARCHESAN STIATA(parlata gradese) e SILVIA DELLA PIETRA LEPORE (parlata triestina).

Sono stati inoltre segnalati i poeti bisiachi Graziella Sgubin e Amerigo Visintini.

Alla cerimonia sono intervenuti il Sindaco di Turriaco Enrico Bullian, il Presidente del Comitato UNPLI del Friuli Venezia Giulia Valter Pezzarini, Magda Settomini in rappresentanza dell’Associazione CULTURALE Bisiaca, il Presidente della Banca di Credito Cooperativo di Turriaco Roberto Tonca e la Presidente del Circolo Brandl Elisa Baldo.

Le liriche premiate sono state lette da Paola Bergamin e Dorino Fabris.

Sonorità e melodie triestine hanno concluso la serata con l’esibizione del Coro del circolo "Rena Vecia" di Trieste..