ARTICOLO 1- PARTECIPAZIONE ED ISCRIZIONE
La partecipazione al concorso è gratuita; è aperta a tutti i fotografi, esperti e/o dilettanti, di qualsiasi nazionalità. Non possono partecipare gli organizzatori ed i componenti della giuria.
La partecipazione è subordinata all'iscrizione, che dovrà essere effettuata compilando l'apposita scheda. Le foto pervenute non corredate dalla scheda di iscrizione saranno automaticamente escluse dal concorso.
Ogni partecipante potrà aderire consegnando un massimo di tre foto.
La partecipazione al concorso implica l'accettazione integrale del presente regolamento.
ARTICOLO 2 - TEMA
L'iniziativa è caratterizzata dal seguente tema:
Xmas Lights – Luci di Natale: cattura lo spirito del Natale con una immagine
Il soggetto della fotografia è lasciato alla libertà dell’autore; possono essere utilizzate anche foto non recenti – purché di proprietà del partecipante - e conformi alle caratteristiche riportate all’art. 3 del presente bando.
ARTICOLO 3 - TIPOLOGIA E CONSEGNA DEL MATERIALE FOTOGRAFICO
Le foto dovranno essere consegnate all'interno di una busta. In busta separata dovrà essere consegnato il modulo d'iscrizione compilato in tutte le sue parti; in caso di foto che ritraggono persone la busta dovrà contenere anche la liberatoria compilata e firmata dal soggetto ritratto a pena di esclusione. I moduli e le liberatorie sono scaricabili sul sito www.comune.turriaco.go.it.
Le foto dovranno essere stampate in formato 30x40 cm .
Tutto il materiale potrà essere consegnato o inviato alla sede del Comune di Turriaco e alla biblioteca comunale di Turriaco.
Il plico dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12.30 del 21 novembre 2015.
ARTICOLO 4 -DIRITTI E RESPONSABILITÀ DEI PARTECIPANTI
Ogni partecipante è responsabile di quanto forma oggetto delle proprie opere, sollevando gli organizzatori da ogni responsabilità, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie. Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nel rispetto delle disposizioni contenute nel D.Lgs. 196/2003 – Codice della privacy, nonché procurarsi il consenso alla diffusione delle immagini. In nessun caso le immagini consegnate potranno contenere dati qualificabili come sensibili.
Ogni partecipante dichiara di possedere tutti i diritti sugli originali, conserva la proprietà delle opere trasmesse alla giuria, ma cede il diritto d'uso esclusivo delle immagini e delle loro eventuali elaborazioni al Comune di Turriaco, autorizzandolo alla pubblicazione delle proprie fotografie su qualsiasi mezzo e supporto (cartaceo e/o digitale) e all’utilizzo delle immagini a scopi promozionali senza fini di lucro, redazionali e documentari, senza l'obbligo del consenso da parte dell'autore ma con il solo vincolo di indicare nella pubblicazione il nome dello stesso.
ARTICOLO 5 - SELEZIONE
Le fotografie ammesse al concorso saranno valutate da una giuria tecnica composta da:
Katia Bonaventura (fotografa de Il Piccolo), Carlo Blasini (Presidente del Cons. lsontino Giuliano delle Pro Loco), Gabriella Peres (Responsabile del Servizio Cultura del Comune di Turriaco), Gianpaolo Cuscunà (Direttore della Fototeca del Consorzio Culturale del Monfalconese), Piera Mauchigna (direttivo Pro Loco Turriaco)
Nel valutare le foto si terrà conto prioritariamente della pertinenza al tema, pena l'esclusione; poi si valuteranno: l'originalità del soggetto, la luce, il senso estetico, l'inquadratura. Non verranno valutate le foto palesemente ritoccate.
Il giudizio della giuria sarà inappellabile.
ARTICOLO 6 - PREMIAZIONE
La foto vincitrice sarà premiata il 28 novembre 2015 con un libro di fotografia.
Una selezione delle foto ricevute saranno esposte nell’atrio del Comune di Turriaco.