Giornata della Piccola Grande Italia - Bilancio

A Turriaco un week-end nel segno dell’amicizia, in occasione della festa della “Piccola Grande Italia, manifestazione promossa da Lega Ambiente con il patrocinio del Presidente della Repubblica rivolta a chi vive e tiene vivi i territori ma anche a chi li vuole scoprire per condividere un progetto in grado di coniugare qualità della vita e tutela dell’ambiente, economia e sapori tradizionali, innovazione e sviluppo locale.
Ad aprire i due giorni di festa per i quali fondamentale è stato l’apporto di tutti i volontari che si sono adoperati per la buona riuscita della manifestazione, 170 alunni delle elementari di Turriaco e di una rappresentanza di Most-na Soce Tolmino (Slo) località con cui Turriaco detiene rapporti di amicizia e collaborazione da diversi anni.
La scolaresca Slovena è stata accolta nella Scuola Elementare con canti allegri e vivaci. A dare il benvenuto si è stretta alla scuola la comunità con il Sindaco Alessandra Brumat e i rappresentanti delle Associazioni ed Istituzioni locali.
Dopo una mattinata in cui i ragazzi hanno condiviso momenti ricreativi, multimediali e di amicizia, la festa si è spostata in Piazza Libertà dove sul sagrato è stato servito a loro il pranzo, seguito da una visita guidata alle più importanti bellezze storico artistiche del paese effettuate a bordo di carrozze storiche, nonché la presentazione del costume tipico locale.
Sempre in Piazza è stata allestita una mostra di biciclette d’epoca collezionate da Luciano Berutti. A far bella mostra c’erano modelli di bici che andavano dal 1800 ai giorni nostri
Per gli alunni la giornata si è conclusa nella sala Consiliare con la presentazione del CD multimediale prodotto dagli stessi alunni di Turriaco frutto di un ampio progetto finanziato dalla Pro Loco Turriaco denominato “A Scuola di Pro Loco”, a concludere l’incontro ancora nel segno della fratellanza sono stati intonati reciprocamente canti e musiche con l’esibizione del coro Polymia e di un gruppo di alunni di Santa Lucia, tra questi grande applauso ha ottenuto l’esibizione del giovane fisarmonicista Mitia.
Nella Piazza è proseguita l’animazione con una esibizione di atleti del Team Isonzo in una mini gincana.
Berutti protagonista anche nella serata di sabato dove in Sala Consiliare ha raccontato storie, curiosità ed aneddoti legati ad un secolo di ciclismo.
Il programma della Piccola Grande Italia ha animato Turriaco anche nel corso della domenica mattina, mentre nella Piazza il Gruppo Volontari AUSER ha allestito uno stand con degustazione prodotti tipici locali, una serie di carrozze trainate da cavalli a potuto far godere ai loro passeggeri una visita guidata del paese con passaggio anche sul Parco Comunale dell’Isonzo.
Mentre la festa di quest’anno lascia negli splendidi scatti fotografici il ricordo di bei momenti trascorsi nel nostro paese, si pensa già all’edizione del 2009