INCONTRI DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE

La Pro Loco Turriaco, partner del progetto “E QUINDI USCIMMO A RIVEDER LE STELLE” ideato dall’Amministrazione Comunale di Turriaco e sostenuto dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia nell’ambito del progetto “Invecchiamento attivo”, organizza a partire dal prossimo 29 settembre un ciclo d’incontri finalizzati alla conoscenza e all’uso corretto delle applicazioni digitali offerte da Amministrazioni pubbliche e private.

La rapida evoluzione del mondo digitale avvenuta negli ultimi anni ha radicalmente cambiato le nostre abitudini quotidiane di informarsi, studiare e lavorare, mettersi in contatto con gli altri, partecipare ecc. Ci troviamo di fronte ad un fenomeno che va molto oltre internet o il web, per quanto essi siano tra i principali strumenti. Il digitale è un pianeta che comprende computer, tablet, smartphone con innumerevoli applicazioni.

Occorre pertanto sapersi muovere con intelligenza in questo mondo sempre più fuso con la realtà offline, e non ridurlo al nome di uno solo dei suoi componenti.

Un nuovo modo di comunicare che per molti e in particolare per le persone anziane risulta limitativo.

La Pro loco Turriaco è impegnata da diversi anni nel far avvicinare sempre di più i cittadini e in particolare alle persone anziane (over 65), alla conoscenza ed uso di queste tecnologie attraverso l’organizzazione di cicli d’incontri condotti da professionisti del settore.

Ai partecipanti saranno fornite le nozioni di base per diventare cittadini digitali consapevoli e capaci di usufruire dell'enorme quantità di opportunità che internet e le tecnologie digitali offrono.

Tutti gli incontri con ingresso gratuito, avranno inizio alle ore 20 PRESSO LA Sala Civica in Piazza Libertà 35 a Turriaco.

IL progetto “Incontri di alfabetizzazione digitale” sarà ulteriormente arricchito dall’istituzione di uno sportello  per assistere e aiutare gli utenti nell’installazione delle diverse applicazioni ed eventuali altre richieste a riguardo.

L'obiettivo finale è quello di garantire l’utilizzo in sicurezza della rete e i suoi contenuti, con servizi digitali gratuiti offerti da

Amministrazioni pubbliche e private.

Per maggiori informazioni ed adesioni chiamare il 335 232166.

calendario degli incontri:

29 settembre ore 20.00

USO CONSAPEVOLE DELLA RETE (rischi e precauzioni)

A cura di Angelo Santaniello.

6 ottobre ore 20.00

APPLICAZIONE IMBANK (la banca online)

A cura di Gabriele Da Ros Addetto Ufficio Segreteria Generale e Soci Cassa Rurale FVG.

13 ottobre ore 20.00

SPID Servizio Pubblico Identità Digitale (cos’è, come si ottiene)

A cura di Paolo Trapani (Vice Direttore ASCOM Monfalcone).

19 ottobre ore 20.00

SESAMO (servizi sanitari online)

A cura Di Beatrice Delfrate Direttrice del Servizio Sistema Informativo e privacy della Regione Autonoma FVG.

27 ottobre ore 20.00

L’Amministrazione Comunale online (I servizi offerti dal portale)

A cura di Antonella Puntin e Fulvio Turra Comune di Turriaco

3 novembre ore 20.00

Comunicare in rete (strumenti di video-conferenza, social network e cultura digitale)

A cura di Nicholas Damiani, Sviluppatore software.