LA COLLETTIVA D'ARTE - VOLTI DI DONNA - ARRIVA A TURRIACO

LA MOSTRA D’ARTE ITINERANTE “VOLTI DI DONNA” ARRIVA A TURRIACO.

 

Domenica 1 dicembre 2024, alle ore 11.00, la sala Nilde Iotti di Piazza Libertà a Turriaco ospiterà l’INAUGURAZIONE della mostra di pittura “Volti di donna”, organizzata dalla Pro Loco Turriaco APS e dal Circolo Culturale e Ricreativo Don Eugenio Brandl APS. 

L’esposizione rappresenta la tappa conclusiva di un percorso iniziato a marzo presso le sale della Comunità degli Italiani di Pirano, proseguito a Trieste nella sala Umberto Veruda e a Grado nell’atrio del Cinema Cristallo. 

Protagonisti della mostra sono gli artisti bisiàchi Martina Michelin, Tiziana Millo e Cristiano Vernole, affiancati dal contributo speciale del compianto Maestro Armando Depetris. Le opere esposte celebrano il volto femminile, esplorato attraverso diverse sensibilità artistiche. 

Oltre alla qualità delle opere, l’allestimento si distingue per due originali contributi sensoriali: una sonata per pianoforte composta appositamente dal musicista turriachese Gabriele D’Alonzo, ispirata alle opere in esposizione, e un’essenza agrumata ideata dall’aromaterapista triestina Elena Cobez, che arricchisce l’atmosfera espositiva armonizzando pittura, musica e profumi.

La vernissage presentata dalla curatrice Daniela magrin sarà allietata

dalle note del “New classic Trio” composto da Veronica Bortot, Sara Brumat flauti e Clara Di Giusto violoncello.

L’evento di Turriaco assume anche una valenza solidale: una delle opere degli artisti Michelin, Millo e Vernole sarà messa all’asta, e il ricavato verrà devoluto all’associazione FIDAS Isontina per promuovere la donazione del sangue. 

La mostra che rientra nel progetto sostenuto dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, dalla Cassa Rurale del Friuli Venezia Giulia e patrocinato dall’Amministrazione Comunale di Turriaco, sarà visitabile fino al 15 dicembre. Gli orari sono i seguenti:

 

feriali dalle 17.00 alle 19.00

sabato dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00

domenica dalle 10.00 alle 12.00

8 dicembre (Festa dell’Immacolata)dalle 10.00 alle 19.00

 

Una mostra da non perdere, che unisce arte, emozione e impegno civile.

 

Armando Depetris   Martina Michelin   Tiziana Millo   Cristiano Vernole

 

 

OPERE ALL'ASTA:

Martina Michelin : "La consapevolezza" - cm 100x80 , acrilico su tela

Tiziana Millo         : " Pipe in viaggio- Francia" - cm 80x60, acrilico su tela

Cristiano Vernole : " Molo Audace" - cm 100x50, tecnica mista su tela

 

REGOLAMENTO ASTA BENEFICA – VOLTI DI DONNA 2024

 

L’intero ricavato dell’Asta di beneficenza, è devoluto all’Associazione FIDAS ISONTINA ODV.

  1. Le opere messe all’asta dagli artisti Martina Michelin, Tiziana Millo e Cristiano Vernole sono assegnate nelle “condizioni in cui si trovano”, ivi compresi eventuali difetti e imperfezioni presenti al momento dell’aggiudicazione.
  2. L’Asta si svolgerà dal 1 al 15 dicembre 2024 presso la sala “Nilde iotti” in Piazza Libertà a Turriaco (GO), con un evento finale in presenza che si svolgerà domenica 15 dicembre alle ore 15.00 presso la sala “Nilde iotti” in Piazza Libertà a Turriaco.
  3. Le opere sono visibili nei siti www.prolocoturriaco.it, www.circolobrandl.it, o a richiesta scrivendo a: info@prolocoturriaco.it
  4. Ad aggiudicarsi l’opera sarà l’offerta migliore pervenuta entro le ore 12 del giorno 15 dicembre 2024 a mezzo busta chiusa da inserire nell'apposita cassetta ben visibile nella sala espositiva
  5. L’opera verrà consegnata solo successivamente al saldo dell’intero prezzo di aggiudicazione, previa dimostrazione di avvenuto versamento effettuato direttamente all’autore dell’opera.
  6. Il benefattore non è tenuto a pagare, oltre al prezzo di aggiudicazione, alcuna commissione, vista la finalità totalmente benefica dell’evento.
  7. Eventuali spese di spedizione dei lotti sono da considerarsi interamente a carico del benefattore. Le opere possono essere in ogni caso ritirate di persona.
  8. Tutte le presenti condizioni generali di vendita vengono accettate tacitamente da tutti i

partecipanti alla procedura di vendita all’asta.

  1. Il soggetto acquirente dichiara di prestare il proprio espresso consenso ai sensi delle norme in materia di privacy. dell’art. 23 d. lgs, alla trasmissione dei propri dati personali e dichiara, altresì, di aver ricevuto l’informativa di cui all’art. 13 d. lgs. 30.06. 2003 n. 196.