Sempre più di tendenza, per passione, ma anche per avere a portata di mano cibi sani e freschi. Coltivare l’orto è interessante sotto vari aspetti: avere prodotti genuini è una garanzia per una alimentazione corretta, oltre che più gustosa; è una pratica ecologica e appagante.
È però necessario disporre di alcune conoscenze di base per ottenere buoni risultati e a questo argomento è rivolta la prima parte del corso che accompagnerà i partecipanti alla conoscenza di alcune regole fondamentali per la cura e manutenzione del proprio “paradiso”. Una lezione sarà invece interamente dedicata alle piante officinali, veri e propri tesori di salute oltre che di sapori, ai quali la farmacopea tradizionale ha sempre attinto e che, soprattutto, sono alla portata di tutti a patto di impiegarli in maniera corretta.
L'ultima parte delle lezioni è invece dedicata alle piante spontanee, quelle umili dispensatrici di sapori che possiamo trovare durante una passeggiata all’aria aperta: ottime per la preparazione di ricette genuine e altrettanto utili per la cura della persona.
La qualificata squadra di docenti è composta da:
Giovedì 6 marzo ore 20.30
Un orto per tutti: come prepararlo e come curarlo
con Giancarlo Biasioni
Giovedì 13 marzo ore 20.30
L'orto che cambia:
scelta ed avvicendamento degli ortaggi e
cenni di potatura del frutteto famigliare
con Giancarlo Biasioni
Giovedì 20 marzo ore 20.30
La ricchezza terapeutica delle piante officinali
con Franco Fornasaro
Giovedì 27 marzo ore 20.30
Le erbe spontanee nel piatto
con Eleonora Benes
Domenica 30 marzo ore 10.30
In giro per erbe
con Eleonora Benes
(in caso di maltempo domenica 6 aprile)
CONTRIBUTO ISCRIZIONE
SOCI € 37,00
SIMPATIZZANTI € 45,00
ISCRIZIONI ENTRO IL 1 MARZO 2014
TEL. 0481 76515 - 377 2771494