Il carnevale Monfalconese è certamente un eccellenza ed una storica tradizione della citta dei cantieri, ma coinvolge anche l’intero mandamento.
Nella giornata clou dei festeggiamenti, il Martedì Grasso a mezzogiorno, arriva puntuale la carovana del vecchio postino Sior Anzoleto con al suo fianco la sposa e l’immancabile Notaio Toio Gratariol per dare vita alla lettura del testamento.
Nella lunga lista di fatti e misfatti accaduti in città durante l’anno appena concluso, non vengono risparmiati neanche i paesi confinanti, citati spesso per qualche avvenimento degno di satira.
Per ripercorrere questo cammino, nell’ambito degli appuntamenti del 139° Carnevale Monfalconese, sono stati organizzati 3 appuntamenti itineranti tra cui quello a Turriaco (venerdì 3 febbraio), dal titolo ”La nostra storia dai testamenti de Sior Anzoleto”, dove sono stati rivisitati i fatti più salienti degli ultimi 40 anni del nostro territorio.
Allo spettacolo sono intervenuti la compagnia teatrale “Stropula Cantieri Teatrali” e il “Gruppo e Coro dei Costumi Tradizionali Bisiachi”, con la regia di Giancarlo Blasini.
L’evento è stato promosso dalla Pro Loco di Monfalcone in collaborazione con la nostra Pro Loco, con li contributo della Regione ed il Patrocinio del Consorzio Isontino Giuliano delle Pro Loco.