Notte del solstizio d'estate

Per la nona edizione dell’evento della Notte del Solstizio d’estate, abbiamo scelto una delle pagine più significative del panorama teatrale di tutti i tempi. In scena l’opera di William Shakespeare “Sogno di una notte di mezza estate” rappresentata dal Gruppo Teatrale Universitario di Udine. Così, il 21 giugno 2011, quando il sole lascerà lo spazio alle tenebre della notte, il Parco dell’Isonzo di Turriaco, come per magia, si trasferirà nell’antica Atene. Siamo alla vigilia delle nozze tra il duca Teseo e Ippolita. Ma a margine di queste nozze, procede anche la difficile storia d'amore tra Ermia e Lisandro: i due non possono coronare il loro sogno, perchè il padre di Ermia ha destinato la figlia a Demetrio, innamorato non corrisposto di Ermia e a sua volta amato ma senza speranza da Elena. Durante la notte, gli innamorati tentano la fuga e si inoltrano nel bosco, inseguiti da Demetrio ed Elena. In questo mondo incantato i litigi dei quattro amanti vengono osservati da Oberon, re degli Elfi, a sua volta in conflitto con Titania, regina delle Fate. Assegnando alcuni compiti al suo servitore Puck, Oberon fa in modo che il corso degli eventi cambi e l'amore ritrovi la retta via. Nel frattempo nel bosco, una disastrata compagnia di attori dilettanti si ritrova per provare una tragi-commedia da mettere in scena il giorno delle nozze del Duca. Resteranno vittime degli scherzi di Puck e verranno, loro malgrado, coinvolti nella vita fatata del bosco.
In questa magica atmosfera non potevano mancare giocolieri e mangiafuoco della Compagnia del carro di Staranzano, che con le loro acrobazie mozzafiato coroneranno questo evento con l’accensione del grande cerchio infuocato.
Non ci resta quindi che sperare in una splendida serata d’inizio estate, che in caso di maltempo sarà rinviata a venerdì 24 giugno.

Il GRUPPO TEATRALE UNIVERSITARIO di Udine è nato nel gennaio 2004 ed è formato da studenti e laureati dell’Università di Udine. La sua finalità è la promozione del teatro come fonte di cultura e di crescita personale e sociale a beneficio degli studenti universitari. L’associazione si sostiene ed opera grazie al contributo annuale erogato dall’ateneo.
L’attività del gruppo inizia a gennaio con un periodo dedicato al laboratorio, durante il quale si acquisiscono varie tecniche teatrali, ed una seconda fase dedicata alla messa in scena dello spettacolo scelto.
Spettacoli realizzati:
2004 - Rumori fuori scena (di Michael Frayn)
2005 - Pesce per quattro (di W.Kohlhaase e R.Zimmer)
2006 – E’ una caratteristica di famiglia (di Ray Cooney)
2007 - Sogno di una notte di mezza estate (di William Shakespeare)
2008 - Favolescion (di Quattrocchi e Cattivelli)
- Il lupo perde il pelo (di Ray Cooney)2009 - Il Bar sotto il Mare (di Stefano Benni)
- Rumori fuori scena (di Michael Frayn)
2010 - Provaci ancora, Sam (di Woody Allen)

La COMPAGNIA DEL CARRO DI STARANZANO, nasce nel 1992, da un gruppo di giovani appassionati del Carnevale.
Nel corso degli anni sono stati realizzati ben 23 carri allegorici. Sin dai primi anni la sola realizzazione del carro si è rivelata insufficiente per esprimere tutte le potenzialità che l’associazione era in grado di produrre.
Sono così stati allestiti ben 6 spettacoli rappresentati sia in Italia che all’estero. Tra gli spettacoli segnaliamo “Il paese dei balocchi”, musical rappresentato al festival del teatro da strada a Certaldo, lavoro che è stato apprezzato e riportato sull’annuario degli artisti da strada con la seguente recensione “la compagnia del carro nasce da un’esperienza associativa legata al Carnevale, propone una forma di spettacolo mutuata dal musical, inserendovi elementi del teatro da strada. Ecco allora il musical di strada su una base di musiche e canti accompagnate da danze coreografiche a terra o sui trampoli interrotte da gag di derivazione circense, giocoleria, mangiafuoco e magia”.
Enorme consenso ha ottenuto anche lo spettacolo “Il signore del bosco” rappresentato anche al Festival internazionale del teatro da strada a Lintz in Austria come unico gruppo italiano su 115 giunti da tutto il pianeta.
Il gruppo da alcuni anni partecipa a rievocazioni storiche con ambientazioni che comprendono giochi d’epoca e personaggi bizzarri.
La presenza a Turriaco e specificatamente alla Notte del Solstizio d’estate è ormai divenuta un appuntamento fisso.