Notte del Solstizio d'Estate, sulle rive dell'Isonzo

Ancora una volta la festa per il solstizio d’estate ha raccolto lungo le rive dell'Isonzo diverse centinaia di spettatori. In larghissima maggioranza provenienti da fuori, da altri luoghi della provincia e della regione.

La festa che abbiamo organizzato con la collaborazione del Gruppo volontari Auser e della Protezione civile e il sostegno di amministrazione comunale, Banca di credito cooperativo di Turriaco, Fondazione Carigo e Unpli Fvg, ha quindi conseguito l'ennesimo successo.

«Nonostante non mancassero le offerte alternative in altri centri del Monfalconese nella stessa serata», osserva il presidente della Pro Loco Turriaco Paolo Buttignon, che tiene a ringraziare quanti hanno contribuito alla riuscita della manifestazione.

Il pubblico sabato sera è stato accolto dalle danze delle allieve dell’associazione Movimento Espressivo di Pieris, che hanno dato vita a una coreografia emozionante dedicata alle farfalle.

Al calar del sole tutti si sono poi immersi nell’avventura di un cavaliere templare, in una storia al confine tra il sogno e la fantasia, in cui esseri fantastici e personaggi leggendari si alternano nell’aiutare od ostacolare il cammino del protagonista, dando luogo a una messa in scena ricca di suggestioni ed effetti spettacolari. A mettere in scena lo spettacolo “Bellatores” sono stati gli attori del Teatro dell’Aleph di Milano, già protagonista nella passata edizione con una performance dedicata al Medioevo. A chiudere sabato è stato il gran finale offerto dagli acrobati Mambo Moto, temerari mangiafuoco che hanno sfidato le leggi della fisica al suono dei tamburi, dando il via all’accensione del grande cerchio di fuoco che

ha illuminato la prima notte d’estate.

Nel Parco comunale dell’Isonzo i più piccoli hanno inoltre trovato uno spazio trucca-bimbi curato da Simonetta di accociature Sharme. Alla riuscita della festa hanno inoltre contribuito la Baracca del Pesce e il Panificio Clemente di Turriaco.