La Notte del Solstizio d’estate è un evento straordinario che la Pro Loco Turriaco organizza sin dal 2002 nella giornata del 21 giugno, trasformando il suggestivo Parco dell’Isonzo di Turriaco in un palcoscenico naturale unico. Lambito dalle acque cristalline dell’Isonzo, questa Location diventa il centro di una celebrazione che anche per l’edizione 2024 ha attirato pubblico di ogni età, proveniente da tutto il territorio regionale e oltre confine. La notte più breve dell’anno ha regalato emozioni e spettacoli indimenticabili, in un’atmosfera che unisce tradizione e magia.
Protagonisti di questa edizione sono stati gli eccezionali artisti dell’Accademia Creativa di Perugia con il loro spettacolo "Fire".
Una rappresentazione che cattura l’eterna lotta tra il bene e il male, il buio e la luce, creando un’esperienza visiva e sensoriale senza precedenti, Mescolando tra loro acrobazie mozzafiato, danze aeree e spettacolari giochi di fuoco.
A precedere l’esibizione dell’Accademia Creativa, è stata la compagnia teatrale UNITRE di Cormons, diretta da Luciana Ricchi, con la rappresentazione “Al Tempo della Magia”.
Uno spettacolo che esplora le storie delle donne accusate di stregoneria e dei bene andanti, indagando le credenze popolari e i rituali magici utilizzati per curare e proteggere le comunità rurali.
La giornata è stata inoltre arricchita dal laboratorio di Cianotipia, aperto a bambini e adulti, curato da Chiara Agnolin. La cianotipia, inventata da Sir John Herschel, è un processo di stampa blu che utilizza componenti chimici non tossici sensibili alla luce solare per creare immagini fotografiche uniche. Un’attività didattica e creativa che ha permesso ai partecipanti di sperimentare e scoprire una tecnica affascinante e storica.
Per agevolare l’afflusso degli spettatori, sono state organizzate due aree parcheggio situate all’imbocco del Parco dell’Isonzo e nella zona artigianale, il tutto garantito dal servizio di bus navetta da per l’area dell’evento.
Questo sforzo organizzativo e logistico è stato reso possibile grazie alla collaborazione dei volontari ASI AUSER e il gruppo Comunale Protezione Civile.
L’evento è stato sostenuto dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, dalla Fondazione CARIGO, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Turriaco.