Tradizione e sapori con 20 Pro loco
A Gradisca la prima edizione del raduno del Consorzio isontino giuliano. Tema: eccellenze a km zero
La Spianata di Gradisca come una Villa Manin in miniatura per il raduno delle Pro loco isontine e giuliane. Se i giardini della splendida dimora veneta di Passariano sono ormai tradizionalmente la sede della vetrina regionale "Sapori Pro loco", la cittadina della Fortezza con i suoi parchi diventa la dimora delle Pro loco di casa nostra, che per la prima volta si ritrovano tutte assieme per un evento dedicato alle eccellenze "a km zero" del territorio, alle sue ricchezze culturali, alle sue potenzialità turistiche. L'esperimento è del Consorzio isontino giuliano fra le Pro loco che riunisce le associazioni operanti in quei territori. L'evento è in programma domenica 5 giugno ed è patrocinato dalle Province di Gorizia e Trieste, da Turismo Fvg, dal Comune di Gradisca, dal Comitato regionale Fvg dell' Unione nazionale Pro loco d'Italia, in collaborazione con la Bcc di Staranzano e Villesse, la Bcc di Turriaco e la Bcc di Lucinico, Farra e Capriva.
Nel viale "Max Fabiani" che attraversa i giardini della Spianata si susseguiranno i gazebo di ben venti Pro loco d'area allestiti per presentare la cultura, le tradizioni, il folklore, l'artigianato, e alcuni prodotti tipici di paesi e città del territorio. Aderiscono le associazioni di Capriva del Friuli, Cormòns, Fogliano Redipuglia, Gorizia, Gradisca d'Isonzo, Grado, Medea, Mireto-Duino, Monfalcone, Muggia, Romans d'Isonzo, San Floriano, Ronchi dei Legionari, S. Pier d'Isonzo, Sagrado, San Canzian d'Isonzo, Staranzano, Trieste, Turriaco, Vermegliano. Quasi una prosecuzione, e poco importa se su scala ridotta, dell'importante vetrina di Villa Manin, perché segna un importante momento di sinergia. «"L'intento - spiega il presidente del Consorzio Isontino Giuliano delle Pro loco, Giancarlo Biasini- è quello di rappresentare le peculiarità di un territorio vasto e ricco di bellezze paesaggistiche, spesso poco conosciute ma di indiscutibile fascino; un territorio ricco di storia e tradizioni da riproporre e valorizzare, di usanze che meritano di essere conservate». «Per la prima edizione- prosegue - abbiamo non a caso scelto Gradisca d'Isonzo, al centro della provincia di Gorizia per importanza e posizione, nella splendida cornice del suo parco dove radunare in un solo evento gli autori di decine di manifestazioni, da Muggia a Cormons, tutti i protagonisti di quel movimento silenzioso che è il volontariato delle Pro loco, patrimonio di ogni paese e custodi della nostra storia. Ringrazio l'amministrazione comunale e la Pro loco di Gradisca d'Isonzo per la fattiva collaborazione e quanti hanno accolto positivamente e sostenuto questo progetto».
L'auspicio è che diventi a cadenza annuale. I gazebo saranno aperti dalle 9 alle 20, mentre alle 10.30 alla presenza delle autorità e degli ospiti ci sarà il taglio del nastro con i saluti di rito. Per l'intrattenimento nel corso della giornata hanno aderito con le loro esibizioni il Coro Grion di Monfalcone, la Corale Città di Gradisca, il Gruppo corale Elianico di Fogliano Redipuglia, la compagnia teatrale La Stropula di Monfalcone.
di Luigi Murciano