La serie di incontri naturalistici organizzati dalla Pro loco Turriaco APS, si conclude giovedì 25 maggio alle ore 20.30 presso la sala Consigliare di Piazza Libertà a Turriaco, con ASTORE FVG e Gianfranco Colombo che ci parlerà delle farfalle e di questo interessante ed affascinante mondo della natura.
Gianfranco Colombo è nato e risiede nella Bergamasca, ama la natura e sin da adolescente si dedica e studia assiduamente ogni sua branca, in particolare l’ornitologia, l’entomologia e i comparti a loro strettamente connessi.
Da oltre 60 anni effettua rilevazioni e censimenti dell’avifauna ed entomofauna sia nella sua area di appartenenza, sia in altre località italiane ed estere.
È parte attiva in diverse Associazioni specializzate nei singoli settori naturalistici e collabora da anni con alcuni Musei di Scienze Naturali e con Enciclopedie internazionali. Ha al suo attivo una trentina di libri su diversi argomenti naturalistici, su viaggi in luoghi particolari e sulla storia locale del suo territorio.
Ama viaggiare e il binomio con la passione per la natura, ha visto in questa attività uno sviluppo molto importante ed un continuo ampliamento dei suoi orizzonti scientifici e naturalistici.
Gianfranco Colombo non è un turista né tantomeno un esploratore ma un viaggiatore amante della natura, attratto irresistibilmente dai luoghi che hanno mantenuto quelle caratteristiche appetibili a un naturalista.
Ha visitato tutti i Continenti, Artide ed Antartide inclusi ma ha principalmente indirizzato la sua scelta verso Paesi con forte impatto naturalistico e decisamente al di fuori dalle rotte tradizionali.
Negli oltre cinquant’anni di viaggi, ha visitato deserti e foreste di tutto il mondo, taighe e tundre, catene montuose e valli ora inaccessibili, isole sperdute e località impervie, raccogliendo materiale fotografico e naturalistico per lo studio della fauna e dell’ambiente visitato.
Il Friuli è la sua seconda Patria, in particolare i magredi, un’area che frequenta assiduamente sin dagli anni ‘70, luogo in cui effettua da sempre ricerche entomo/ornitologiche e dove ha maturato gran parte delle sue esperienze locali.
Ama anche la fotografia naturalistica, un’attività che ha approfondito da tempi lontani e che unita al suo impegno nella rilevazione costante sul campo, lo porta a conoscere in profondità il territorio frequentato.
Possiede un voluminoso archivio fotografico naturalistico, nonché una collezione entomologica con esemplari raccolti durante i suoi centoventuno viaggi in giro per il mondo.