TURRIACO RICORDA IL TRAGICO BOMBARDAMENTO DEL 18 GENNAIO 1945

Locandina Mostra Un giorno di fuoco

Il 18 gennaio 1945, a pochi minuti da mezzogiorno, una formazione di bombardieri B-26 Marauder dell’Aeronautica Sudafricana colpì i ponti di Pieris durante un raid aereo. Sebbene i ponti rimasero indenni, le bombe caddero incidentalmente su un bunker antiaereo, causando la morte di tredici persone. Tra le vittime, dodici erano operai dell’Organizzazione Todt, residenti nei Comuni di San Canzian d’Isonzo, Turriaco e Fiumicello.

In occasione dell’ottantesimo anniversario di questo tragico evento, il Consorzio Culturale del Monfalconese/Ecomuseo Territori, in collaborazione con l’Associazione Galleria Rifugio di Monfalcone, ha promosso il progetto “Fa che no soni la sirena! 1944-2024”. Questo percorso di memoria, attraverso mostre ed eventi, racconta la vita della popolazione civile del Monfalconese durante il biennio dell’occupazione tedesca e dei bombardamenti aerei.

All’interno di questo contesto si inserisce la mostra “Un giorno di fuoco”, che arricchisce il racconto già tracciato dalle esposizioni precedenti: “La Piazza, i bombardamenti aerei, il Rifugio”, “Riportando tutto a casa” e “Forse no te savevi che”. La mostra trae molte informazioni dalla ricerca storica di Vittorio Spanghero, pubblicata nel Quinto Quaderno Turriachese, edito dal Circolo don Brandl di Turriaco.

La mostra “Un giorno di fuoco”, parte della rassegna “Forse no te savevi che”, rappresenta un nuovo e significativo capitolo della memoria collettiva. Per la prima volta, le diverse sezioni della mostra sono state riunite in un unico spazio espositivo, presso l’Oratorio parrocchiale Don Bruno Cargnel di Turriaco, in via Garibaldi 2. L’inaugurazione è prevista per sabato 18 gennaio alle ore 11:15, alla presenza del presidente del Consorzio Culturale del Monfalconese, Davide Iannis, e del curatore della mostra, Pietro Commisso, già presidente dell’Associazione Galleria Rifugio.

La mostra sarà visitabile dal 18 gennaio al 9 febbraio 2025 nei seguenti orari: sabato dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 18:00, domenica dalle 10:00 alle 12:00. Per aperture straordinarie è possibile prenotare telefonicamente al numero 0481 766602 (Pro Loco Turriaco).

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Comune di Turriaco, la Pro Loco e l’ANPI sezione di Turriaco.

Prima dell’inaugurazione della mostra, l’Amministrazione comunale di Turriaco commemorerà l’ottantesimo anniversario del bombardamento con una cerimonia presso il monumento “Vittime del 18 gennaio”, situato nel Parco dell’Isonzo. Il ritrovo è fissato presso il primo parcheggio del parco in via Roma alle ore 9.45.