UNA STAGIONE RICCA DI SUCCESSI - BILANCIO DELLE ATTIVITA' ESTIVE DELLA PRO LOCO

Con l'estate ormai alle spalle e gli ultimi raggi di sole che lentamente ci salutano, è tempo di fare un bilancio delle numerose iniziative organizzate dalla nostra Pro Loco durante la bella stagione 2024. Un periodo denso di eventi che ha animato il paese, coinvolgendo cittadini e visitatori in un ricco programma di manifestazioni sportive, culturali e sociali.

Il primo appuntamento, risalente a maggio, è stata l’edizione 2024 della “Marcia Bisiaca”. Un evento che ha visto la partecipazione di quasi un migliaio di appassionati podisti, i quali hanno potuto scegliere tra tre tracciati che si snodavano lungo splendidi sentieri naturalistici. Lungo il percorso, gli scorci del nostro territorio hanno fatto da cornice a una giornata all’insegna della natura e dello sport. Per i più giovani, è stata organizzata una coinvolgente Caccia al tesoro che ha visto le famiglie partecipare con entusiasmo, seguendo gli indizi disseminati lungo il tracciato.

Giugno è stato un mese particolarmente ricco di iniziative. La tradizionale Notte del Solstizio d’Estate ha rappresentato uno dei momenti centrali della stagione. Anche quest'anno, l’evento, ospitato sulle rive del fiume Isonzo, ha attirato un folto pubblico proveniente da tutta la regione. Gli spettatori, circa un migliaio, hanno potuto assistere a una serie di spettacoli e attività ludiche apprezzate da grandi e piccini.

Sempre sulle rive dell’Isonzo, è stato presentato il volume Caradori, curato da Emanuela Puntin e pubblicato dall'Associazione Culturale Bisiaca, che ha celebrato il fiume, da sempre simbolo e risorsa vitale per il nostro territorio.

Ancora nel mese di giugno grazie alla collaborazione con ASTORE FVG è stata promossa una serata dedicata alla fauna del territorio

Un altro evento significativo di giugno è stato l’arrivo di un gruppo di giovani dal Lussemburgo, inseriti in un progetto di integrazione sociale, che ha visto la comunità di Turriaco accoglierli calorosamente.

L’attenzione alla beneficenza e alla solidarietà si è manifestata con la partecipazione alla Cena in Rosso, un'iniziativa benefica organizzata in collaborazione con l’Amministrazione Comunale nel mese di luglio, il cui ricavato è stato devoluto all’associazione “Da Donna a Donna”. L’evento ha registrato una partecipazione calorosa, dimostrando ancora una volta la generosità della nostra comunità.

La conclusione della stagione estiva è stata affidata alla tradizionale Festa in Piazza e del Bacalà, una celebrazione del famoso pesce dei mari del Baltico, interpretato in diverse varianti culinarie dai ristoratori locali. Questo evento, che unisce la gastronomia locale a momenti di festa, ha visto una grande partecipazione, confermandosi come un appuntamento imperdibile.

Logo Regione Friuli Venezia Giulia Logo IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA